HomeComunicato StampaSCUOLA, VACCA (M5S): SCONTA RESPONSABILITA’ ALTRUI. DE MICHELI INTERVENGA PER IMPEDIRE CHIUSURE

Roma, 22 ott – “Nella gestione dell’emergenza, che indubbiamente richiede alcune limitazioni alle normali attività, la scuola sta pagando il prezzo più alto in alcune Regioni, e questo è profondamente ingiusto”. Così Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.

“Perché Campania e Lombardia sospendono la didattica in presenza quando le scuole sono tra i luoghi più sicuri? Lo stesso assessore lombardo Gallera riconosce che l’aumento dei contagi dipende maggiormente dalle attività extrascolastiche e dai traporti pubblici: in pratica, è come ammettere che si sta facendo scontare alla scuola responsabilità altrui. Non possiamo accettarlo”, sottolinea.

“E’ evidente che le Regioni non hanno fatto abbastanza per preparare a questa fase i trasporti pubblici. Grave anche che nessuno abbia sollecitato e coordinato il loro lavoro. Ora la ministra De Micheli intervenga al piĂą presto, stanziando maggiori risorse se necessario e facendo il possibile affinchè sui territori si attuino le misure necessarie e si rimedi alle mancanze”.

“Se è vero che il trasporto pubblico locale è competenza delle amministrazioni periferiche, è anche vero che soprattutto in una situazione come questa non possono essere lasciate sole. Occorre trovare altre soluzioni: far rimanere gli studenti a casa deve essere sempre l’ultima alternativa sul tavolo”, conclude Vacca.

Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva