HomeStampaSvuotare le GaE รจ impossibile o quasi

Svuotare le GaE รจ impossibile o quasi

Le GaE, le Graduatorie ad Esaurimento non si svuoteranno mai

Svuotare le GaE รจ impossibile o quasi

A confermare i dubbi delle migliaia di precari ci ha pensato la testata giornalistica Tuttoscuola.com. Secondo uno studio condottotto dalla Redazione รจ emerso che per svuotare le GaE occorrerร  ancora molto, moltissimo tempo. Tempo – aggiungiamo noi – che potrebbe allungarsi ulteriormente per via delle numerose sentenze che in questi anni hanno contribuito a rimpolparle. Le graduatorie adEsaurimento furono istituite, per volontร  dell’ex ministro Fioroni, nel 2007, sostituendo le graduatorie permanenti. Il mionistro allora ipotizzรฒ la loro chiusura nel giro di 7 anni. Previsione sbagliata. Lo stesso Renzi nel 2014 ipotizzรฒ che entro un anno (2015 n.d.r.) avrebbe messo fine alle GaE assumendo tutti i precari iscritti, ma cosรฌ non รจ stato.

Quanti anni occorrono per assumere i precari iscritti alle GaE?

I politici, come รจ noto a tutti vivono di promesse elettorali e di previsioni che giovano al loro partito e alla loro persona. Al netto delle promesse elettorali ci domandiamo come stanno realmente le cose. Secondo Tuttoscuola.com per svuotare le GaE della scuola dell’Infanzia occorreranno ben 41 anni, per le graduatorie della primaria invece soli (si fa per dire) 14 anni. La situazione non รจ molto distante per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Tempi bibblici dunque, ma la previsione piรน sconcertante della testata giornalistica รจ che “Almeno la metร  di coloro che saliranno in cattedra dalle GAE nelle scuole giร  materne ed elementari โ€“ molti entrati in graduatoria grazie a sentenze del Tar โ€“ non sono laureati, non hanno vinto alcun concorso e non hanno mai insegnato. Guardando la vicenda dal punto di vista della qualitร  del servizio e non solo occupazionale – conclude Tuttoscuola -, si pone una questione di equitร . I genitori infatti si interrogano: a chi spetteranno i docenti piรน preparati”?