HomePrecari della ScuolaTerza fascia docenti, aggiornamento graduatorie ed errori

Terza fascia docenti, aggiornamento graduatorie ed errori

Ultime Notizie Scuola – Aggiornamento graduatorie di terza fascia dei docenti

Terza fascia docenti, aggiornamento graduatorie ed errori
Ultime notizie scuola: il MIUR quando correggerà le classi di concorso?

La riforma delle classi di concorso dei docenti ( DPR n. 19/2016 ) porta con se una serie di errori non ancora corretti dal MIUR.

InformazioneScuola ha ad esempio segnalato un vistoso errore relativo al passaggio della Tabella C alla Tabella B dei docenti appartenenti alle classi di concorso per le discipline tecnico pratiche, ITP, Insegnanti Tecnico Pratici.

Nel caso specifico riguarda la classe di concorso B 18 dove è palese che si tratti di un errore di trascrizione.

Aggiornamento terza fascia e requisiti

Prima dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia è necessario che il MIUR provveda a correggere gli errori, questo per evitare confusione e ricorsi vari dei precari che – da tali errori – subirebbero un grave torto.

Da quel che risulta ad InformazioneScuola, il MIUR è cosciente degli errori contenuti nelle nuove tabelle tuttavia ancora nulla ha fatto per correggerle.

Le tabelle in vigore sono:

• la Tabella A, alla quale appartengono i docenti in possesso di laurea quinquennale, tali classi di concorso permettono l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado;
  • la Tabella B, in tale tabella è confluita l’ex Tabella C e vi hanno accesso i docenti diplomati.

Le ultime notizie evidenziano i ritardi circa l’emanazione del decreto che riapre le graduatorie di istituto per l’iscrizione ed aggiornamento della terza e della seconda fascia, tali ritardi potrebbero essere legate proprio alla mancata correzione degli errori relativi le nuove classi di concorso.