HomeComunicato StampaTest Invalsi nel CV, รจ scontro! Il M5s contro il Ministro Valditara

Test Invalsi nel CV, รจ scontro! Il M5s contro il Ministro Valditara

Il Movimento 5 Stelle contrario alla possibilitร  di inserire nel CV i risultati dei test INVALSI

Il movimento 5 stelle critica la decisione del Ministero dell’Istruzione

I rischi della norma secondo il M5s

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione cultura alla Camera Antonio Caso attacca la decisione del Ministro Valditara di inserire i risultati dei test Invalsi nel curriculum degli studenti. Secondo Caso, si tratterebbe di una scelta da un punto di vista scientifico, pedagogico e concettuale in quanto le prove servono solo ad avere dati nazionali sulla preparazione, non a “schedare” singolarmente gli studenti.

Leggi anche:ย Pensioni aprile 2024, confermato lโ€™aumento, la tabella con le cifre e gli arretrati

Discriminazione e autonomia scolastica a rischio

Inoltre, secondo il M5s verrebbero lesi i principi di uguaglianza e privacy degli studenti. Il rischio sarebbe anche quello di discriminare gli studenti del Sud, considerando i loro voti di maturitร  non veritieri in caso di risultati Invalsi inferiori ai colleghi del Nord. Infine, si offenderebbe l’autonomia scolastica e il lavoro dei docenti.

Il M5s porterร  la questione in Parlamento

Caso critica il fatto che una simile decisione non sia stata sottoposta al dibattito parlamentare e agli esperti. Il M5s annuncia battaglia sulla questione e farร  discutere la norma in aula. Sembra dunque che si profili uno scontro tra il Ministero dell’Istruzione e il Movimento 5 Stelle.

Leggi anche: Convitti, la grande risorsa educativa italiana

Segui i canali social di InformazioneScuola

Iscriviti al gruppo ย ย ย Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppoย ย ย ย whatsappย