HomeScuolaUltime Notizie Scuola: svuotare le GaE? E' possibile

Ultime Notizie Scuola: svuotare le GaE? E’ possibile

Ultime Notizie Scuola Рper svuotare le GaE vi ̬ una sola ricetta

Ultime Notizie Scuola: svuotare le GaE? E' possibile

In questi giorni si sentono dichiarazioni sia da parte dei ministri ma anche dei sindacati circa la realizzazione di un piano che permetta di svuotare le GaE, Graduatorie ad Esaurimento, immettendo in ruolo tutti gli iscritti.

Dichiarazioni che sembrano avere più un sapore elettorale più che un vero e proprio progetto concreto, poiché alle parole non seguono i fatti.

Lo svuotamento delle Gae passa dalle risorse economiche

Alle dichiarazioni dovrebbero seguire le azioni e queste ultime andrebbero quantificate. L’unica cosa quantificabile è il finanziamento economico che permetta al governo di effettuare tale operazione. E tornando nuovamente ai fatti, proprio sullo stanziamento delle risorse si registra un braccio di ferro fra la ministra Fedeli che chiede più posti per i ruoli ordinari e il ministro Padoan ripete la solita litania: non ci sono le risorse.

Allora di cosa stiamo parlando?

Proprio i precari che sperano nel ruolo si stanno domandando cosa capiterà nel futuro prossimo, se finalmente vedranno il ruolo.

L’unica ricetta possibile per svuotare le GaE

Esiste una sola ricetta attualmente per svuotare le GaE e da anni la consigliano i sindacati di Base e consiste nel trasformare l’organico di fatto in organico di diritto, peraltro proprio prima del Referendum qualcuno del governo aveva messo (volutamente) in giro tale voce, perso il referendum non se ne fece nulla proprio perchè mancano le risorse economiche, almenno secondo il ministro Padoan.

Molte classi di concorso sono in esubero

Giova ricordare che fra gli iscritti alle GaE vi sono molti docenti appartenenti alle classi di conrso in esubero come quelli della tabella B (ex tabella C) ovvero gli ITP, fra loro anche i docenti di ex Trattamento testi (ex A075) molti docenti della Tabella A come i docenti delle discipline giuridiche ed economiche (ex a017 e A019), docenti di Ed. Fisicha (A029), ma anche docenti di Filosofia, Geografia eccetera.

Se non vi saranno nuovi posti in organico, i docenti appartenenti a queste classi di conroso rimarranno per molto tempo iscritti alle GaE, quindi l’operazione di svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento durerà a lungo, ecco perchè svuotarle è possibile solo se si aumentano i posti in organico di diritto.