HomeLettere in RedazioneUn blog per la didattica a distanza

Un blog per la didattica a distanza

Gent.ma redazione,
sono un docente di Storia dell’Arte del Liceo Statale “Maria Montessori” di Roma e in piena emergenza sanitaria, con conseguente riadattamento della didattica, i miei alunni del quinto anno hanno ideato un blog dove poter condividere i loro articoli di arte che affrontano tematiche interdisciplinari.
Da docente ho accolto subito la richiesta dei ragazzi e con loro abbiamo ideato “La stanza rossa blog” (www.lastanzarossablog.com); il progetto, oltre ad essere un valido strumento di didattica alternativa, permette ai ragazzi di confrontarsi con parti del programma che molto spesso non si è soliti affrontare, ma soprattutto fornire un luogo virtuale utile a tanti studenti dell’ultimo anno che vogliono confrontarsi con spunti di riflessione nuovi.
All’interno del blog, oltre agli articoli, trovano spazio le Notizie flash con le quali si danno informazioni brevi sugli accadimenti legati a quella data (ricorrenze e curiosità).

Questa la loro presentazione:
Siamo un gruppo di studenti del quinto anno del Liceo Classico Statale “Maria Montessori” di Roma e siamo accomunati dalla passione per l’arte in tutte le sue forme. Attraverso i nostri articoli vogliamo condividere con voi le nostre visioni, le nostre letture artistiche e le nostre interconnessioni. L’arte, come forma di comunicazione, ci sembra il giusto mezzo per raccontarvi ciò che si cela dietro ad un dipinto, ad una scultura, ad un artista, ad ogni forma espressiva che abbiamo incontrato nel nostro percorso. Per questo motivo abbiamo organizzato una vera e propria redazione giornalistica e i post che trovate in questo blog sono tutti a firma nostra. Non vi resta che seguirci e, se volete, inviateci le vostre eventuali richieste o i vostri articoli.

Adriano, Agnese, Alessia, Antonio, Beatrice, Camilla, Chiara, Eugenio, Federico, Giacomo, Giovanni, Jacopo, Kaye, Krizia, Livia, Luca, Lucilla, Ludovica, Maria Chiara, Martina, Miranda.

Grazie mille