La senatrice del Movimento 5 Stelle, Vincenza Aloisio, ha duramente criticato le recenti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, definendole “false e ingiustificate”. Il ministro, in un’intervista a *Libero*, ha affermato che il numero dei NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione) sarebbe in aumento, suggerendo una mancanza di impegno da parte delle nuove generazioni.
Aloisio ha prontamente smentito queste affermazioni, citando i dati di Eurostat e ISTAT. Le statistiche più recenti evidenziano infatti una diminuzione del fenomeno NEET negli ultimi anni. Nel primo trimestre del 2025, si contano circa 1,3 milioni di giovani NEET, un dato in netto calo rispetto ai 2,5 milioni registrati nel 2013.
“Prima di puntare il dito contro i giovani – ha dichiarato la senatrice – il ministro dovrebbe riflettere sul ruolo del suo dicastero e sulle responsabilità istituzionali nel promuovere opportunità educative e lavorative”.
Aloisio ha concluso sottolineando che attacchi infondati rischiano di minare ulteriormente la fiducia delle nuove generazioni nelle istituzioni.
Leggi anche:
Scuola, Orrico (M5S): “La strategia della Lega ostacola l’educazione affettiva”