HomeScuolaVarata la legge di bilancio: delusione ATA, soddisfazione dirigenti

Varata la legge di bilancio: delusione ATA, soddisfazione dirigenti

La legge di bilancio premia i dirigenti, ma non il personale ATA

Valeria Fedeli

E’ stato un lavoro lungo e certosino. I tecnici del MIUR hanno probabilmente hanno fatto l’impossibile pur di racimolare le risorse necessarie per accontentare tutti, ma non ci sono riusciti, resta fuori il piano di assunzioni del personale ATA. Dovevano essere assunti, fuori dal normale turn over 6 mila ATA e invece per loro arriva l’amara sorpresa: dovranno attendere il prossimo treno, se mai passerà.

Il personale ausiliario, tecnico e amministrativo sperava in questo piano anche per salvarsi dal comma 131 contenuto dalla legge 107/15. “A decorrere dal 1º settembre 2016, i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati con il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, per la copertura di posti vacanti e disponibili, non possono superare la durata complessiva di trentasei mesi, anche non continuativi”. Solo il ruolo li avrebbe salvati.

Legge di Bilancio aumenti ai dirigenti e niente piano straordinario ATA

La bozza di legge di bilancio licenziata dai tecnici del MIUR prevede invece un sostanzioso premio per i dirigenti scolastici, a loro andranno tra i 400 e i 500 euro l’aumento medio mensile a testa. In questo caso pare che la ministra Fedeli non abbia mollato la presa evidenziando anche la mole di lavoro che è calata sui DS relativa gli adempimenti per le vaccinazioni alla chiamata diretta dei prof, gli oneri per la sicurezza al lavoro e la “fatica” nell’assumere i supplenti. Come se fossero i dirigenti e non le segreterie (composte dagli assistenti amministrativi ATA) a contattarli. Insomma la delusione è palpabile. Sul rinnovo dei contratti degli statali sul piatto restano quei quattro spiccioli pattuiti prima del referendum che al netto saranno poco più di un caffè al giorno.