HomeNotizieVerifica finale PEI 2025: chiarimenti sull’uso delle tabelle ministeriali

Verifica finale PEI 2025: chiarimenti sull’uso delle tabelle ministeriali

I docenti di sostegno in questi giorni sono impegnati con la verifica del PEI

L’Ambito Territoriale di Venezia è al centro di un dibattito dopo aver diffuso alle scuole un modello di verbale per la verifica finale del Piano Educativo Individualizzato (PEI), basato sui criteri delle Tabelle C e C1. La Federazione Osservatorio 182 ha inviato una formale diffida, sottolineando che tali tabelle richiedono documenti sanitari nazionali, come il Verbale di accertamento medico-legale e il Profilo di Funzionamento, che attualmente non sono disponibili.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è espresso più volte sull’argomento, con le Note Ministeriali n. 2202/2023 e n. 1718/2024, ribadendo l’impossibilità di utilizzare le Tabelle senza la documentazione richiesta. La Federazione denuncia inoltre la scarsa inclusione delle famiglie nel processo decisionale e sottolinea che la continuità didattica rimane un problema irrisolto per il 60% degli studenti con disabilità.

Questa vicenda solleva interrogativi sulla corretta applicazione delle normative e sull’efficacia delle politiche di inclusione scolastica, evidenziando la necessità di una maggiore chiarezza e collaborazione tra istituzioni, scuole e famiglie.

Leggi anche:

Il passaggio da sostegno a posto comune in massa spinge ad una riflessione

Ecco le classi di concorso in esubero, gli elenchi suddivisi per provincia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                        Google News                       ,                        per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                         GNEWS                       andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                 Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                                                   WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                 pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news