L’Ambito Territoriale di Venezia è al centro di un dibattito dopo aver diffuso alle scuole un modello di verbale per la verifica finale del Piano Educativo Individualizzato (PEI), basato sui criteri delle Tabelle C e C1. La Federazione Osservatorio 182 ha inviato una formale diffida, sottolineando che tali tabelle richiedono documenti sanitari nazionali, come il Verbale di accertamento medico-legale e il Profilo di Funzionamento, che attualmente non sono disponibili.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è espresso più volte sull’argomento, con le Note Ministeriali n. 2202/2023 e n. 1718/2024, ribadendo l’impossibilità di utilizzare le Tabelle senza la documentazione richiesta. La Federazione denuncia inoltre la scarsa inclusione delle famiglie nel processo decisionale e sottolinea che la continuità didattica rimane un problema irrisolto per il 60% degli studenti con disabilità.
Questa vicenda solleva interrogativi sulla corretta applicazione delle normative e sull’efficacia delle politiche di inclusione scolastica, evidenziando la necessità di una maggiore chiarezza e collaborazione tra istituzioni, scuole e famiglie.
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