HomeLettere in RedazioneAggiornamento graduatorie 2017: dubbi su laurea in Economia e Commercio

Aggiornamento graduatorie 2017: dubbi su laurea in Economia e Commercio

Dubbi sulle laurea di vecchio ordinamento e le classi di concorso corrispondenti. InformazioneScuola.it risponde ai quesiti dei lettori

Per la rubrica lettere in redazione, rispondiamo al questito posto da Carmen in possesso della laurea in Economia e Commercio

Buongiorno,
sono una laureata in Economia e Commercio vecchio ordinamento, anno accademico di laurea 1994/1995. Anni fa avevo inoltrato domanda di inserimento in graduatoria d’istituto, ma lavorando in altri settori, ho dimenticato di aggiornarla nel triennio 2014/2017. Ad ottobre scorso, anno scolastico 2016/2017, ho accettato una supplenza fino all’avente diritto, per 2 mesi, di matematica in un Istituto Alberghiero, ottenuto attraverso la messa a disposizione. Ad oggi, con la riapertura delle graduatorie d’istituto di III fascia ho deciso di presentare domanda. Volevo farvi una domanda: che succede se nella sezione B1 del modello A2 aggiungo anche delle classi di concorso diverse da quelle per cui ho sicuramente l’accesso, ma che ritengo (per via di altre esperienze lavorative non documentabili) di poter insegnare? Posso richiedere l’inclusione negli elenchi del sostegno per la scuola secondaria di I e II grado pur non avendo la specializzazione? Vi chiedo ciò perché ho notato (lavorando appunto quei due mesi) che molti docenti, pur non avendo questi requisiti, hanno lavorato, precariamente, in queste scuole. Ringrazio per l’attenzione che mi dedicherete e porgo Cordiali saluti.

Insegnamenti previsti con la laurea in Economia e Commercio vecchio ordinamento

Gentile Carmen, come Lei a scrivere in Redazione sono diversi suoi colleghi. La domanda posta attraverso la sua mail ha una sola risposta: può inserire solo ed esclusivamente le discipline previste dal titolo in suo possesso. Pertanto può inserire le seguenti classi di concorso:

• A-21 Geografia Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali ( o due semestrali) di: geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana. (Vedi Tab. A/1).
  • A-45 Scienze economico-aziendali
  • A-46 Scienze giuridico -economiche Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale. (Vedi Tab. A/1 )
  • A-46 Scienze giuridico -economiche purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001
  • A-47 Scienze matematiche applicate

Per un maggior approfondimento la invitiamo a connettersi con il portale della FlC Cgil dove può trovare uno specifico spazio. Per quanto concerne invece l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e di III fascia per il triennio 2017/2020 la invitiamo a leggere il nostro speciale pubblicato su informazionescuola.it.