HomeScuolaCedolino con gli arretrati lunedì su NoiPa?

Cedolino con gli arretrati lunedì su NoiPa?

Ormai ci siamo, NoiPa sta predisponendo il cedolino degli arretrati del contratto scuola e a quanto pare potrebbe pubblicarlo già lunedì o comunque entro la prima parte della prossima settimana. Lo stesso portale del MEF ha annunciato che dal 18 maggio tutti i giorni possono essere utili, probabilmente non emetterà nessun comunicato ulteriore.

I dipendenti della scuola, ma anche quello degli altri settori dello Stato si aspettavano di trovare gli arretrati già nel cedolino di maggio, invece molti hanno dovuto fare i conti con una busta paga leggera, anche di 600 Euro. Ad alcuni è stato trattanuto in un’unica soluzione il bonus di 80 Euro per aver superato, anche se di pochi Euro, la soglia prevista dalla legge. Ricordiamo che è possibile rinunciare al bonus 80, basta comunicarlo all’Ufficio Territoriale del Tesoro.

Arretrati dal rinnovo del contratto su NoiPa, ecco la tabella

cedolino maggio 2018

Gli arretrati, come abbiamo più volte sottolineato – saranno mediamente di 300 Euro pulite a dipendente, una miseria che tuttavia è atetsa con grande speranza dai lavoratori a dimostrazione del fatto che gli stipendi negli anni hanno perso molto del loro potere di acquisto. A tal proposito i COBAS hanno predisposto una tabella riassuntiva che evidenzia gli imnmporti suddivisi per fascia stipendiale di appartenenza, ovvero calibrati allo scatto di anzianità della propria progressione stipendiale.

Intanto ci preme ricordare che il contratto della scuola è già scaduto, il nuovo governo dovrà reperiore le risorse per il rinnovo. La sanatoria voluta dal PD e sottoscritta dai sindacati confederali ha sanato 9 anni di mancato rinnovo. Gli stessi sindacati – per recuperare in parte il potere di acquisto – avevano ipotizzato un aumento medio di 250 Euro, ma poi come sappiamo si sono accordati con 80 Euro lorde che al netto di tasse e trattenute si tradurranno a circa 40 Euro.