HomeScuolaCovid, Walter Ricciardi Avverte: Riapertura delle Scuole può far aumentare i contagi

Scuola e covid, la riapertura potrebbe far aumentare i contagi

Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’UniversitĂ  Cattolica e presidente del Board per la lotta al cancro della Commissione Europea, ha espresso profonde preoccupazioni riguardo alla riapertura delle scuole in Italia. Il noto esperto in materia sanitaria teme che questa decisione possa aggravare ulteriormente la situazione pandemica nel paese.

Leggi anche: Assegno unico universale ottobre 2023 e nuovi importi per i figli a carico: le tabelle INPS e le nuove soglie ISEE

Ricciardi fa riferimento alla natura del virus, noto per le sue “onde periodiche” e la sua abilitĂ  di mutare per infettare il maggior numero possibile di individui. Egli avverte che ignorare la minaccia del COVID-19 potrebbe comportare una pericolosa moltiplicazione delle infezioni e il sovraffollamento degli ospedali.

Guardando all’esperienza del Nord Europa, dove i contagi sono stati tenuti sotto controllo attraverso il monitoraggio della qualitĂ  dell’aria nelle aule e la garanzia di una adeguata ventilazione, Ricciardi suggerisce che l’Italia dovrebbe adottare un approccio simile per garantire la sicurezza nelle scuole. Inoltre, in aule ben aerate e con banchi mantenuti separati, Ricciardi ritiene che le mascherine potrebbero non essere necessarie durante le lezioni.

Le preoccupazioni di Ricciardi sono condivise da altri esperti del settore sanitario, tra cui Antonio D’Avino, presidente nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). D’Avino insiste sulla necessitĂ  di un approccio condiviso e chiede un tavolo di discussione con i ministri competenti e gli esperti medici del territorio per elaborare linee guida chiare sulla gestione del virus nelle scuole.

Attualmente, sia gli studenti che i docenti positivi al virus hanno il permesso di entrare in classe, ma D’Avino tranquillizza sostenendo che “nessun preside o genitore permetterebbe l’ingresso in classe di un individuo contagioso.” Tuttavia, l’attenzione rimane focalizzata sulla necessitĂ  di misure rigorose per proteggere la salute pubblica e prevenire un’ulteriore diffusione del COVID-19 nelle istituzioni educative.

SBC – La scuola primavera la risposta per contrastare abbandoni, dispersione e disagio sociale

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter