HomeConsulenza e informazioneDocenti assunti da GPS 21/22, tra supplenze ex art. 36 e nuove...

Docenti assunti da GPS 21/22, tra supplenze ex art. 36 e nuove assunzioni che fare? Lo studio dei casi

Caso n.1

Il docente assunto ex c.4 art 59 legge 106/2021 che ha superato anno di prova e prova disciplinare, conserva il ruolo con decorrenza 1.9.2022 ( data di conferma in ruolo) con una decorrenza giuridica 1.9.2021, essendo presente in GPS 22/24, presenta domanda di supplenza ex art 36 CCNL secondo quanto ivi previsto ( possibilità di stipulare un contratto a tempo determinato per un altro ordine e grado di scuola o per un’altra classe di concorso).

Deve pertanto compilare la domanda per le supplenze che scade il 16 agosto alle ore 14.00 per la scelta delle sedi, 150 in tutto nella provincia in cui si è inserito in GPS che può essere sia la provincia dove è stato assunto a settembre scorso sia un’ altra provincia.

Primo settembre 2022, il docente cosa fa ?

Il docente prende servizio nella scuola di titolarità ( la stessa della scuola di servizio del 21/22, se nel frattempo per mancanza di posto non gli è stata assegnata altra scuola dopo i trasferimenti). Se ha ottenuto già la supplenza temporanea contestualmente lo comunica al DS della scuola di titolarità e al DS della scuola di servizio ( dove ha conseguito la supplenza per il 22/23), informa quest’ultimo che per legittimo impedimento prenderà servizio in data successiva da concordare.

Se consegue la supplenza dopo il primo settembre, lo comunica al DS della scuola di titolarità e prende servizio come supplente nella scuola dove ha ottenuto la supplenza alla data ivi prevista.

Il docente ( marzo 2023) può presentare domanda di trasferimento e se il contratto viene modificato anche di passaggio di cattedra e di ruolo mentre a luglio 2023 domanda di Assegnazione Provvisoria provinciale e interprovinciale, ma su questo aspettiamo il CCNI che dovrà essere aggiornato.
Il docente verrà depennato dalle GPS nell’anno successivo a quello della conferma in ruolo, quindi per il 23/24.

Caso 2

Il docente assunto ex art.59 c.4 presenta domanda di assunzione ( non supplenza) per lo stesso posto di sostegno ( dalle GPS per il 22/23 sono possibili immissioni in ruolo solo su sostegno e non anche su posto comune come per il 21/22) oppure su posto di sostegno per altro ordine e grado di scuola.

In questo caso compila la scelta delle sedi fino alle ore 14.00 del 16 agosto anche per la procedura di cui al DM 21.7.2022 n. 188 , se assunto, decade dal ruolo precedente, in questo caso lo comunica alla Scuola di titolarità e all’ AT competente, il primo settembre prende servizio nella nuova scuola assegnata con un contratto a tempo determinato al 31.8.2023

Dovrà ripetere a questo punto la procedura ma su questo a mio avviso ci sarà bisogno di una precisazione almeno per coloro che saranno assunti su sostegno nello stesso ordine o grado di scuola.

Questi docenti avranno la conferma in ruolo nel 23/24, e resteranno in GPS anche nell’anno successivi a quello della conferma in ruolo e cioè per il 23/24.

Non potranno fare domanda di trasferimento per il 23/24 perché docenti con contratto a TD nel 22/23.

Per le AP bisogna invece attendere il rinnovo del Contratto ma credo che a differenza di quanti accaduto quest’anno possano ottenere AP provinciale e interprovinciale, su questo però bisognerà attendere il contratto.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news