Mentre gli insegnanti precari attendono le nomine 2024 tra GPS e concorsi, permangono numerosi interrogativi. Analizziamo come potrebbe svolgersi il prossimo anno scolastico per chi è in attesa di una supplenza o di ruolo.
Uno dei quesiti ricorrenti riguarda il completamento dello spezzone ottenuto tramite GPS. Se l’assegnazione avviene per indisponibilità di cattedre intere, l’algoritmo consente di essere ricontattati per raggiungere l’orario cattedra nello stesso comune/distretto indicato. In alternativa, le ore residue potranno essere accumulate tramite altre supplenze.
Un altro interrogativo concerne la permanenza nella prima supplenza annuale in caso di vittoria di concorso. Se il ruolo è conseguito nella stessa classe di concorso e provincia dell’incarico annuale è possibile portarlo a termine come anno di prova. Viceversa si dovrà cambiare sede entro dicembre.
Per gli insegnanti in attesa di ruolo da concorso PNRR, invece, si consiglia di accettare eventuali supplenze da GPS ma non la nomina definitiva poiché la graduatoria finale potrebbe slittare oltre agosto.
Infine permane l’incognita sui tempi delle graduatorie del concorso straordinario bis in Veneto, la cui ultimazione è fissata al 2025: sarebbe meglio destinare i posti in sospeso alle GPS anziché alle graduatorie d’istituto? Questi alcuni dei quesiti più ricorrenti in vista del prossimo anno scolastico.
Leggi anche:
Assegnazione degli spezzoni fino a 6 ore, chi decide?
SBC: C’è uno spettro che si aggira nelle scuole, il clientelismo
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook