HomeNotizieEcobonus 2024, nuovi incentivi in arrivo: criteri, categorie e importi

Ecobonus 2024, nuovi incentivi in arrivo: criteri, categorie e importi

Cosa sappiamo finora sui futuri incentivi statali per l'acquisto di auto: dai vincoli di mantenimento ai tagli differenziati in base alle emissioni

Ecobonus 2024, cosa cambia rispetto al passato? Nell’articolo riportiamo tutte le novità e gli incentivi che possono essere richiesti in corso d’anno.

Leggi anche: Assegno unico universale aprile 2024 ecco le nuove tabelle INPS e le nuove soglie ISEE

Nei prossimi mesi dovrebbero essere introdotti i nuovi incentivi auto 2024. Stando alle anticipazioni emerse finora, il governo ha strutturato gli ecobonus secondo criteri attendibili e trasparenti, per supportare cittadini e aziende nella transizione verso veicoli a minor impatto ambientale.

Sebbene il decreto attuativo debba ancora ricevere l’approvazione definitiva dopo il vaglio della Corte dei Conti, risulta che i contributi saranno vincolati al mantenimento dei veicoli acquistati per almeno 12-24 mesi. Per molti acquirenti potrebbe trattarsi di un ostacolo comprensibile per prevenire un rapido ricambio.

Per quanto riguarda gli importi, sembrano distinguersi in maniera equa tra categorie di emissioni, redditi e tipologie di soggetti. Le persone fisiche otterranno bonus fino a 6.000-13.500€ per le auto a zero emissioni, a seconda anche dello smaltimento di un usato. Importi inferiori – ma comunque significativi – dovrebbero riguardare le ibride plug-in.

In attesa della pubblicazione ufficiale, queste anticipazioni permettono di farsi un’idea attendibile sugli incentivi in arrivo, fondamentali per agevolare il cambio del parco auto verso soluzioni più green e sostenibili per l’ambiente.

Leggi anche: Come cambiano le graduatorie GPS 2024: addio alla MAD, ora c’è l’interpello

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp