HomeComunicato StampaGiornata Internazionale dei Rifugiati: Un Appello alla Scuola Italiana per l'Accoglienza e...

Giornata Internazionale dei Rifugiati: Un Appello alla Scuola Italiana per l’Accoglienza e l’Educazione ai Diritti Umani

Giornata Internazionale dei Rifugiati: educare all’accoglienza è un dovere civile

Oggi, 20 giugno, il mondo celebra la Giornata Internazionale dei Rifugiati. Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani si unisce alle parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Sui rifugiati fare di più è un dovere morale. Non è solo questione umanitaria, è responsabilità giuridica.”

Dietro ogni rotta migratoria, spesso si celano vite in cerca di riparo e speranza. In Italia, oltre 400.000 persone godono di protezione internazionale o temporanea, tra cui numerosi minori non accompagnati. La scuola italiana, luogo di crescita e formazione, ha oggi una responsabilità storica: educare all’accoglienza e alla comprensione.

Il Coordinamento invita i docenti ad andare oltre le etichette, promuovendo momenti di riflessione e attività dedicate ai diritti umani. Chiede inoltre al Ministero dell’Istruzione di potenziare la formazione degli insegnanti e integrare stabilmente nei curricula scolastici l’educazione interculturale e la didattica dell’accoglienza.

In un tempo in cui il diritto d’asilo è spesso politicizzato, la scuola deve farsi spazio di giustizia e dignità. Educare è il gesto più concreto per costruire un futuro inclusivo e solidale.

Leggi anche:

SBC: sui social i docenti si accorgono dopo 7 mesi dei tagli di 5 miliardi alla scuola con la legge di bilancio contro cui non scioperarono

Per una scuola che non si fermi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News        , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                 Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                          pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news