HomeComunicato StampaIl Comitato DSGA chiede trasparenza sulla correzione delle prove del concorso

Il Comitato DSGA chiede trasparenza sulla correzione delle prove del concorso

Con la Presente, il Comitato Difendiamo il Concorso DSGA, in rappresentanza delle migliaia di concorsisti che, da circa 18 mesi, stanno impiegando il massimo sforzo e la più ampia dedizione per il perseguimento dei propri legittimi obiettivi professionali, ritiene necessario che l’Amministrazione provveda, entro il più breve tempo possibile, a fornire risposte chiare e definitive in merito allo stato delle correzioni delle prove scritte e alle modalità con cui intende dar seguito alla procedura concorsuale pendente, così da garantire le immissioni in servizio dei vincitori del concorso già a partire dall’avvio del prossimo anno scolastico. Pur consapevoli delle considerevoli difficoltà che il MI sta affrontando nell’individuare soluzioni idonee a garantire la regolare conclusione del vigente anno scolastico e l’avvio del prossimo, non possiamo permetterci di rimanere in silenzio dinnanzi alle azioni poste in essere dalla categoria dei DSGA facenti funzione che, assistiti da varie sigle sindacali, continuano ad avanzare istanze del tutto illegittime e peraltro dichiarate incostituzionali dal Presidente della Repubblica, cavalcando e speculando sul dramma umanitario e sociale a cui il nostro Paese è sottoposto. La richiesta di una progressione verticale di carriera dal profilo B al profilo D in assenza dei requisiti richiesti dalla legge, quasi nella speranza che la tragica situazione in cui si trova il nostro Paese perduri, così da non consentire la conclusione del concorso ordinario e, di conseguenza, l’immissione in servizio dei vincitori dello stesso, è del tutto inappropriata e disdicevole. Il nostro auspicio è che l’Amministrazione, nonostante le continue pressioni e i ricatti che tale categoria di dipendenti pubblici esercita, in un momento in cui ogni giorno siamo costretti a fare i conti con centinaia di morti, provveda ad individuare, nel più breve tempo possibile, soluzioni idonee a permettere la conclusione del concorso nei tempi previsti, così da poter usufruire di nuove risorse adeguatamente preparate sin dal prossimo anno scolastico. Stante la fiducia incondizionata che riponiamo nell’On.le Ministro Azzolina e nel suo operato, da sempre conforme al rispetto dei principi di legalità e meritocrazia, ci auguriamo che l’uscita da questa difficile situazione sia accompagnata dalla ricerca di quel cambiamento culturale di cui il sistema, tra cui quello scolastico, necessita per ripartire al meglio.

Il Comitato
Difendiamo il concorso Dsga