HomeLettere in RedazioneIl mestiere del docente non è più attrattivo, occorre aumentare gli stipendi

Il mestiere del docente non è più attrattivo, occorre aumentare gli stipendi

Molti docenti si interrogano se ne è valsa davvero la pena scegliere di fare questo mestiere

Il mestiere del docente è ancora attrattivo? Ci scrive un nostro lettore.

In Italia, c’è bisogno di aumentare gli stipendi dei docenti e ridare dignità al loro lavoro, come una volta era considerato dalla società. Sebbene i settori scientifici e tecnici siano forse più pagati di quelli umanistici, nella scuola ciò che fa la differenza tra un buon docente e uno mediocre è la capacità di trasmettere le conoscenze agli alunni, non solo il contenuto. Questo dovrebbe essere premiato e non solo il cosa si trasferisce.

Leggi anche: Visibile in cedolino INPS pensioni maggio 2023, verifica l’importo e gli aumenti

Inoltre, sarebbe possibile risolvere il problema della carenza di insegnanti di matematica permettendo a diverse lauree di insegnare, dove il curriculum li prevede. Ad esempio, un ingegnere che non può insegnare matematica alle medie senza integrazione dei CFU in scienze, mentre i geologi o i biologi possono farlo, è un po’ limitante. Se le due cose venissero scisse bene, forse si potrebbe arginare il problema nella scuola dell’obbligo (la primaria non avrebbe questo problema, visto che con lo stesso diploma e oggi la laurea si insegna tutto).

Leggi anche: Mancano docenti di Fisica e Matematica, l’economista propone di pagarli di più rispetto agli altri

La questione degli stipendi dei docenti è un problema che riguarda l’intera società, perché l’educazione dei giovani è fondamentale per la crescita del paese. La dignità del lavoro di un insegnante dovrebbe essere riconosciuta e valorizzata, perché hanno un ruolo essenziale nella formazione delle future generazioni. Aumentare gli stipendi dei docenti sarebbe un primo passo per ristabilire la dignità del loro lavoro e attirare nuovi talenti nell’insegnamento, garantendo così un futuro migliore per tutti.

Luigi P.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter