HomeComunicato StampaIl talento imprenditoriale della Generazione Zeta: l'edizione di Piazza Affari Tedesco

Il talento imprenditoriale della Generazione Zeta: l’edizione di Piazza Affari Tedesco

Studenti imprenditori, ecco chi ha vinto quest'anno

Anche quest’anno, l’edizione di Piazza Affari Tedesco ha confermato una tendenza costante che caratterizza tutti i concorsi passati: il forte senso di responsabilità della Generazione Zeta per il futuro del pianeta.

Leggi anche: TFA parte l’ottavo ciclo, prove preselettive dal 4 al 7 luglio.

Ciò che emerge da questo concorso è anche l’attenzione verso il territorio, la sua specificità e la sua storia imprenditoriale. Gli studenti italiani dimostrano di comprendere che la forza vincente del Made in Italy nel mondo risiede nell’unione tra i valori della tradizione e la capacità di innovazione.

Un esempio di imprenditorialità fortemente legata al territorio e alla sostenibilità è rappresentato dall’idea sviluppata dall’ITET Marco Polo di Palermo, che si è classificato al primo posto in Piazza Affari Tedesco. La classe IV C Turistico, guidata dal professor Giuseppe Ricciardo, ha scelto di collaborare con due giovani aziende siciliane: Natura Siciliana e Tenuta Del Duca. Natura Siciliana, fondata nel 2020, si occupa della produzione di cosmetici biologici, mentre Tenuta Del Duca è un’azienda agricola che ha visto la luce nel 2018. Entrambe le aziende sono guidate da giovani imprenditori e imprenditrici desiderosi di espandere la propria attività sul mercato tedesco.

L’idea commerciale sviluppata dalla classe vincitrice è stata quella di creare la maschera per capelli “Haarmonie”, unendo due parole tedesche: “Harmonie” (armonia) e “Haar” (capelli). Questa maschera biologica utilizza due ingredienti tipici della zona: il fico d’india e il gelso.

L’iniziativa dimostra una connessione profonda tra giovani menti imprenditoriali e il loro territorio, oltre a una consapevolezza della necessità di promuovere la sostenibilità e valorizzare le risorse locali. L’idea di combinare l’eccellenza italiana con l’apertura al mercato internazionale è un’espressione della creatività e della capacità di adattamento che caratterizzano la Generazione Zeta.

Leggi anche: Il lavoro del docente è usurante e spesso si avverte anche un certo disagio, raccontateci la vostra esperienza

Piazza Affari Tedesco ha quindi offerto una piattaforma per esprimere le idee e le iniziative imprenditoriali dei giovani italiani, dimostrando che sono pronti ad affrontare le sfide del futuro. Il talento e l’impegno della Generazione Zeta possono contribuire in modo significativo alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile del paese, sostenendo il marchio Made in Italy e portando avanti la tradizione imprenditoriale con uno sguardo rivolto all’innovazione.

Il comunicato stampa