HomeNotizieIn arrivo il nuovo bonus 200: a chi spetta e come richiederlo

In arrivo il nuovo bonus 200: a chi spetta e come richiederlo

Gennaio 2024 porterà un aiuto economico da 200€: ecco il nuovo bonus benzina e come richiederlo

Nuovo bonus 200 euro – Il 2024 si preannuncia un anno particolarmente complesso dal punto di vista economico.

I redditi delle famiglie sono ormai in caduta libera presi in mezzo nella morsa dell’inflazione e dall’aumento dei prezzi.

Per questo motivo il Governo ha confermato nella Legge di Bilancio 2024 un’agevolazione molto attesa: il bonus benzina da 200€.

Il bonus benzina da 200 euro del 2024 è un’agevolazione prevista per i lavoratori dipendenti del settore privato,, fornisce un buono carburante esente da contributi e imposte fino a un massimo di 200 euro all’anno.

Cos’è il bonus benzina da 200€

Si tratta di un incentivo una tantum pensato per supportare gli automobilisti che utilizzano l’auto per gli spostamenti quotidiani di lavoro o studio. L’obiettivo è aiutare a ridurre la spesa per il carburante in un momento di rincari continui.

Il bonus 200 euro è erogato direttamente dai datori di lavoro privati ??ai propri dipendenti e non concorre alla formazione del reddito. Non è richiesta alcuna domanda in quanto l’agevolazione viene assegnata automaticamente dalle aziende private ai lavoratori dipendenti che ne hanno diritto

Bonus 200 euro, come richiederlo

Il bonus benzina sarà erogato dalle aziende sotto forma di benefit aziendali, pertanto non tutti i lavoratori autonomi potranno accedervi. Sarà necessario fare richiesta al proprio datore di lavoro che, su base volontaria, potrà decidere se erogare o meno il contributo. Il bonus ovviamente sarò destinato ai lavoratori dipendenti della sua azienda.

Importi e criticità

Previsto un sussidio una tantum di 200€ senza esenzioni fiscali.

Tuttavia il Governo potrebbe apportare modifiche nel corso dei prossimi mesi per adattare il bonus all’evoluzione dei prezzi. Considerando anche mutui, affitti e altre utenze, un sostegno alle spese di carburante risulta importante.

Il governo anche in futuro dovrà tener conto delle difficoltà economiche delle famiglie e dovrà trovare le risorse per intervenire in maniera efficace.
Il bonus 200 euro spalmato sull’intero anno solare porterà nelle tasche pochi spiccioli, non basta.

LICEO DEL MADE IN ITALY? UN FLOP ANNUNCIATO. La proposta del Ministro Valditara bocciata sonoramente da docenti, dirigenti e famiglie

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp