HomeLettere in RedazioneIncarico ATA: l'incertezza dell'avente diritto

Incarico ATA: l’incertezza dell’avente diritto

Incarico su posto all’avente diritto

Salve, sono inserito nelle graduatorie d’istituto di III fascia e come tale sono risultato assegnatario di un posto di 36 H come assistente amministrativo fino all’avente diritto. Sono arrivato stamattina a scuola per prendere servizio (in Lombardia e vengo dalla Sicilia) e mi viene detto che la scuola deve rifare le convocazioni (per il posto sul quale devo prendere servizio io) perché ad oggi possono partecipare anche i Collaboratori scolastici di ruolo che hanno i titoli per poter ambire a questo posto che in precedenza erano stati esclusi. Io comunque, stamattina, ho preso servizio. Una cosa assurda… son venuto su (con relativi costi e sacrifici) perché assegnatario di supplenza e dopo qualche giorno dovrei ritornare in Sicilia (come se fosse dietro l’angolo).
Come posso difendere la mia posizione? E’ legittimo tutto questo? C’è un modo per contrastare tale situazione? Non vi nascondo che ho una certa fretta di sapere cosa fare, Grazie a chi vorrà rispondermi. Biagio.

Aggiornamento graduatorie ATA 2017/2020 e incarico all’avente diritto

Il contratto all’avente diritto viene stipulato fra l’Istituzione scolastica e l’aspirante che occupa un posto utile nelle “vecchie” graduatorie. Nel caso specifico segnalato dal nostro lettore, le procedure per aggiornare le nuove graduatorie saranno avviate dal 30 settembre fino al 30 ottobre e probabilmente i nuovi elenchi saranno pronti in primavera inoltrata. A nostro parere conviene accettare l’incarico anche perchè “il servizio svolto con questa tipologia di rapporto di lavoro – precisa la UIL Scuola – , si matura il punteggio necessario per aumentare la propria posizione in graduatoria, anche se si ha uno spezzone di 9 ore, per es, anche se non si ha dunque la cattedra completa”. La questione relativa i collaboratori scolastici che possono concorrere ad un incarico come AA, assistente amministrativo è nota a tutti ed è disciplinata dai regolamenti vigenti.