HomeLettere in RedazioneLa mia laurea non da' accesso alle classi di concorso, cosa faccio?

La mia laurea non da’ accesso alle classi di concorso, cosa faccio?

Buongiorno,
Mi chiamo Cristina e ho conseguito una laurea triennale in lingue L37 e una laurea magistrale in Antropologia e geografia LM11 e dato che non ho accesso a nessuno classe di concorso volevo integrare gli esami che mi mancano. Oltre ad aver sostenuto i 24 cfu, ho visto che esistono dei master online da 60cfu che offrono esami a scelta in base alle classi di concorso. Volevo sapere se questi esami sostenuti tramite master valgono per potersi iscrivere in GPS e accedere ai concorsi o bisogna iscriversi ai corsi singoli dell’università per poter integrare i cfu mancanti ed essere in regola. Grazie per il vostro aiuto e supporto.
Cristina

Classi di concorso, quali titoli di studio permettono l’accesso?

Gentile Cristina,
il consiglio che le diamo e che riteniamo più logico è quello di conseguire una laurea che da’ accesso alle classi di concorso. Una laurea quinquennale affine alla Sua in modo da aver riconosciuti molti degli esami che ha sostenuto e superato.

La sua, come Lei stessa ha evidenziato, non permette l’accesso alle classi di concorso della Tabella A.

Non ha però evidenziato il diploma in suo possesso, Le ricordiamo che quelli conseguiti presso gli istituti tecnici e gli istituti professionali danno invece accesso alle classi di concorso della Tabella B, quella dei docenti di laboratorio, conosciuti come ITP.

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui