HomeComunicato StampaLASCIATECI INSEGNARE IN PACE: NO ALLE MOLESTIE BUROCRATICHE

LASCIATECI INSEGNARE IN PACE: NO ALLE MOLESTIE BUROCRATICHE

Ormai i docenti , il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie oltre che con il pericolo del contagio da Coronavirus e con i momenti di ansia, di preoccupazione, di angoscia, di lutti, (pensate agli abitanti di Bergamo dove non c’è una famiglia che non abbia un lutto in casa) , devono subire anche i comunicati stizzosi e reiterati, di alcuni DS indottrinati dalla loro associazione l’ANP e di un burocrate di viale Trastevere che emana ormai una nota al giorno, dicendo le medesime cose con un linguaggio tipico della peggiore buropedagogia scolastica. Note che SBC, PSP e organizzazioni sindacali rappresentative hanno chiesto di ritirare.

Una situazione ormai paradossale, tanto che questi soggetti autori di note e comunicati sembrano dei veri marziani scesi sulla Terra .

Ma si rendono conto di vivere in un Paese dove muoiono più di 400 italiani al giorno? Ieri ben 475.

I dirigenti dicono ai sindacati, che rappresentano il 60% dei lavoratori della scuola, di vergognarsi e di lasciarli lavorare in pace, noi diciamo ai DS, che ci sarebbe bisogno di un poco di rispettoso silenzio, di abbandonare un dirigismo fuori luogo, di non esibirsi in prove muscolari o in sfide.

Per favore lasciateci insegnare in pace come sappiamo e possiamo fare senza il peso asfittico di inutili e incessanti vincoli burocratici e lasciate in pace i nostri studenti e le loro famiglie soprattutto quelle più povere anche dal punto di vista economico e culturale.

Diciamo ancora al Presidente del Consiglio di chiudere tout court le scuole in tutto il Paese con un DPCM, cosa che non ha fatto con il DL, e alla Ministra Azzolina diciamo di dare indicazioni chiare e precise sulla fine dell’anno scolastico, sugli esami di Stato, sul reclutamento , sulle procedure ( in primis l’emanazione dell’ OM sulla mobilità) di avvio del prossimo anno scolastico che a nostro avviso, con il rinvio inevitabile di tutte le scadenze, non può non prevedere lo slittamento al primo ottobre.

S.B.C. ( Scuola Bene Comune.

P.S.P. ( Partigiani Scuola Pubblica)