HomeComunicato StampaLavoratori della scuola in rivolta: nasce l'associazione "Scuola, Lavoro e Libertà"

Lavoratori della scuola in rivolta: nasce l’associazione “Scuola, Lavoro e Libertà”

Contrari allo sfruttamento del precariato e all'ingerenza della politica, puntano su stabilizzazioni, maggiori risorse e trasparenza.

Dopo anni di promesse disattese, oltre 4.000 docenti e personale ATA fondano un nuovo sindacato per rivendicare i propri diritti.

Anche il ballo del Qua Qua fa scuola. Di Angelo Pepe

Il 10 gennaio 2024 un gruppo di oltre 4.000 lavoratori della scuola ha annunciato la nascita dell’associazione “Scuola Lavoro e Libertà” con l’obiettivo di tutelare in modo indipendente i diritti e la dignità di tutto il personale. Docenti, ATA e dirigenti denunciano da anni maltrattamenti, tagli ai fondi e sprechi di risorse nel settore a danno di studenti e lavoratori.

Stufi del precariato diffuso e della strumentalizzazione politica, i promotori chiedono stabilizzazioni, migliori condizioni di lavoro e trasparenza nell’uso dei fondi. La nuova associazione punta a superare le divisioni e unire le forze di tutto il personale per rivendicare un rinnovato ruolo della scuola come pilastro civico e democratico del Paese. Il tempo delle promesse non attuate è finito: è ora di agire per restituire dignità a chi opera nel mondo dell’istruzione.

Il comunicato stampa

Discipline audiovisive: il comitato chiede chiarezza sull’accorpamento delle classi di concorso

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp