HomeComunicato StampaLega Pittoni: PAS e Vincoli tra gli emendamenti segnalati dalla Lega. ...

Lega Pittoni: PAS e Vincoli tra gli emendamenti segnalati dalla Lega. SBC, ora ci vogliono fatti.

Gli emendamenti presentati dalle forze politiche alla legge di bilancio entro il 29 novembre sono stati circa 6.300 come abbiamo riferito più volte, per la precisione 6290.

Il Presidente del Consiglio ha chiesto ai gruppi parlamentari di ridurre a 500 gli emendamenti che sono stati suddivisi tra i vari partiti con il criterio della consistenza numerica dei gruppi parlamentari secondo la vecchia ripartizione da manuale Cencelli.

Alla Lega sono toccati poco più di cento.

Tra i cento accordati alla Lega ci sono solo tre degli emendamenti presentati ( segnalati) dal Sen. Mario Pittoni, quello relativo ai Pas per i docenti con tre anni di servizio in seconda fascia GPS e all’ammissione, senza prova preselettiva, ai Tfa sostegno per i docenti precari con tre anni di servizio su sostegno, e i due sui vincoli.
Quello relativo all’ eliminazione dei vincoli triennali per i neo immessi in ruolo dal 2020/21ma solo relativamente all’Utilizzazione provinciale e all’ assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale e alla possibilità di accettare supplenze ex articolo 36 del CCNL su posti di durata annuale per altra classe di concorso o tipologia di posto.
E quello che vincolerebbe per tre anni solo i docenti che ottengono il trasferimento o il passaggio sulla prima sede indicata nella domanda di mobilità.

Ovviamente questo è solo un primo step dell’iter parlamentare dei tre emendamenti.

Lo scoglio più grande sarà l’ammissibilità o meno degli emendamenti, quindi la palla passa ora al Presidente della Commissione Bilancio e alla Presidente del Senato Casellati.

Ricordo che gli emendamenti possono essere dichiarati inammissibili o perché implicano impegno di spesa o, come nel caso dei vincoli costituiscono materia estranea a una legge di bilancio, anche se in passato sono passate norme sulla scuola e sul suo personale che nulla avevano a che fare con la legge di bilancio.

Superato lo scoglio dell’ammissibilità poi ci vuole la necessaria convergenza politica per farli approvare al Senato entro una data che è prevista per il 18/19 dicembre.
Ricordo che tutte le forze politiche hanno espresso una nuova sensibilità sui vincoli nella mobilità per i neo immessi in ruolo dal 20/21.

Ecco l’importanza per i docenti vincolati dello sciopero del 10 che alcuni di loro incomprensibilmente non hanno ancora percepita.

Resta per SBC l’obiettivo di eliminare i vincoli non solo per quanto riguarda la mobilità annuale ( utilizzazioni e assegnazioni) ma anche per i trasferimenti, in quanto, a legislazione vigente, i vincoli il prossimo anno riguarderanno circa 200.000 lavoratrici e lavoratori della scuola.

Libero Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news