HomeScuolaMilleproroghe 2025: le novità per scuola e sicurezza, beffati gli ATA niente...

Milleproroghe 2025: le novità per scuola e sicurezza, beffati gli ATA niente proroga dei contratti ATA per il PNRR

Proroga contratti ATA, c'è la beffa

Il Governo ha ufficializzato la Legge 21 febbraio 2025 n. 15, che converte il Decreto-Legge 202/2024, noto come “Milleproroghe”. Tra le misure approvate, spiccano interventi in ambito scolastico e per la sicurezza, ma non mancano polemiche per l’assenza di proroghe ai contratti ATA legati al PNRR.

Nonostante le richieste di rinnovo per oltre 6.000 contratti temporanei del personale ATA, fondamentali per supportare le scuole nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Governo non ha incluso questa misura. Rimangono invece confermati i 963 comandi di personale ATA per l’anno scolastico 2025-26.

Sul fronte docenti, sono stati stanziati fondi per valorizzare tutor e orientatori, e prorogate le équipes formative territoriali. Inoltre, il personale ITP diplomato potrà accedere ai concorsi fino al 2025.

In tema di sicurezza, i termini per l’adeguamento antincendio per scuole e università slittano al 2027, con misure temporanee di mitigazione del rischio.

Il Milleproroghe si conferma un provvedimento cruciale, ma con scelte che lasciano aperti interrogativi su alcune priorità strategiche.

Leggi anche:

Lo stipendio può essere considerato dignitoso se è di questa cifra

Rinnovo del CCNL scuola: ANCoDiS chiede il riconoscimento delle figure di sistema

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news