HomeScuolaMobilità Docenti: Dubbi e Proposte sull’Articolo 5 del DDL Bucalo

Mobilità Docenti: Dubbi e Proposte sull’Articolo 5 del DDL Bucalo

Docenti ingabbiati, ecco le critiche

Il dibattito sull’articolo 5 del DDL Bucalo, attualmente in esame presso la commissione del Senato, continua a suscitare perplessità tra i docenti di ruolo. A farsi portavoce delle preoccupazioni della categoria è il Prof. Rocco Zappia, amministratore del gruppo Facebook “Ingabbiati”, che conta circa 10.000 iscritti.

La proposta legislativa prevede l’introduzione di una mobilità professionale tramite percorsi formativi dedicati, con particolare attenzione ai passaggi tra classi di concorso affini e tra posto comune e sostegno. Tuttavia, secondo Zappia, queste disposizioni sembrano privilegiare i passaggi di cattedra a scapito di quelli di ruolo. Inoltre, l’effettiva applicazione delle norme sarebbe subordinata a un decreto successivo, generando incertezza tra i docenti.

“Perché affrontare nuovi percorsi formativi dopo aver già conseguito più abilitazioni?”, si chiede Zappia, sottolineando la necessità di valorizzare le competenze acquisite. La proposta avanzata è quella di un doppio canale che acceleri le nomine dei precari storici e garantisce una mobilità straordinaria per i docenti di ruolo.

Nel frattempo, il responsabile della Scuola della Lega, Mario Pittoni, ha ribadito l’importanza di un dialogo con l’Europa. Un invito che il Ministro Valditara dovrebbe accogliere con urgenza per dare risposte concrete a una domanda non più procrastinabile.

Leggi anche:

Precari della Ricerca, M5S: Servono Risorse Strutturali e Stabilizzazioni, Non Promesse Vuote

Bullismo e Diplomifici: L’Allarme di DIRIGENTISCUOLA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                   Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news