HomesindacatiMucci: in Sicilia, la dispersione scolastica si combatte con scuole aperte

Mucci: in Sicilia, la dispersione scolastica si combatte con scuole aperte

La dispersione scolastica in Sicilia

La Regione Siciliana ha lanciato un’iniziativa ambiziosa per contrastare fenomeni come la dispersione scolastica, il bullismo e il cyberbullismo. Attraverso la terza finestra dell’Avviso 10 “Scuole aperte per il territorio”, gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado potranno richiedere l’attivazione del tempo pieno o prolungato per l’anno scolastico 2025-2026.

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale ha sottolineato l’importanza di un’azione sistemica per educare i giovani al rispetto e alla legalità. “La lotta alla devianza minorile e alla mafia si costruisce tenendo le scuole aperte, offrendo opportunità educative e formative”, ha dichiarato.

Tuttavia, Aldo Mucci (SGS) solleva una questione cruciale: “Con quale personale si pensa di attuare questo piano? Servono docenti e collaboratori scolastici adeguati per affrontare queste sfide”. La critica evidenzia la necessità di risorse umane e strutturali per garantire il successo dell’iniziativa.

Il progetto rappresenta un passo avanti, ma resta da vedere come sarà implementato concretamente per rispondere alle esigenze del territorio.

Leggi anche:

Elenchi Aggiuntivi GPS 2025: quali titoli culturali vanno inseriti?

Stipendio, visibili gli importi di giugno 2025, arretrati fino a 400 euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                        Google News                       ,                        per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                         GNEWS                       andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                 Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                                                   WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                 pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news