HomeComunicato StampaPNRR: M5S SI PREOCCUPA DEGLI SCARSI PROGRESSI SU ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E CULTURA

Lenti avanzamenti negli investimenti su futuro e ricerca

Il Movimento 5 Stelle ha espresso preoccupazione per i lenti progressi con cui stanno procedendo gli investimenti PNRR nei settori cruciali di istruzione, università e cultura.

Dai dati forniti, sembra che i Ministeri competenti abbiano speso solo una piccola frazione delle risorse loro assegnate. Ad esempio, l’Istruzione ha allocato solamente il 21% dei fondi, l’Università e Ricerca il 13% e la Cultura appena il 4%.

SBC: novità per i trasferimenti interprovinciali 2024/25

Gli esponenti 5 Stelle sottolineano come sia fondamentale impiegare velocemente e in modo efficace queste risorse, dato il loro impatto sul futuro del Paese e dei giovani. Investire nell’istruzione significa creare le competenze su cui far crescere l’economia; la ricerca è il motore dell’innovazione; la cultura rafforza l’identità nazionale.

Il Movimento ricorda inoltre come il governo Meloni non abbia ancora dimostrato particolare attenzione a questi settori. Chiede quindi un deciso cambio di passo, per non sprecare un’occasione irripetibile di sviluppo. I Ministeri coinvolti dovranno accelerare i procedimenti per non perdere fondi fondamentali.

Il futuro del Paese dipende anche da come verranno spesi questi investimenti strategici su istruzione, ricerca e cultura.

Dichiarazione dei redditi, recupero IRPEF e scadenze, il calendario del 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp