HomeScuolaProroga per l'approvazione del bilancio consuntivo 2023 delle scuole, avranno piĆ¹ tempo

Proroga per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 delle scuole, avranno piĆ¹ tempo

Bilancio consuntivo, le scuole avranno piĆ¹ tempo

Il Ministero dell’Istruzione ha concesso ulteriori 30 giorni di tempo alle scuole per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo al 2023.

Leggi anche: Confermati gli aumenti delle pensioni INPS di invaliditĆ  Aprile 2024, la tabella con i nuovi importi

Cosa prevede la proroga?

La proroga, decisa di concerto con il Ministero dell’Economia, modifica i termini previsti dal D.I. 129/2018 per le seguenti scadenze relative al bilancio consuntivo 2023:

• Le scuole avranno tempo fino al 14 aprile 2024 per predisporre il documento contabile e la relazione illustrativa da sottoporre al Collegio dei Revisori;
  • I revisori dei conti esprimeranno il proprio parere di regolaritĆ  amministrativo-contabile entro il 15 maggio;
  • Le istituzioni scolastiche dovranno approvare in via definitiva il bilancio consuntivo entro il 30 maggio 2024.

Motivazioni della proroga

La decisione del Ministero vuole tener conto dell’aumento di lavoro per le segreterie a causa degli impegni connessi alla realizzazione dei progetti del PNRR. La proroga permette di alleggerire i carichi amministrativi ed evitare ritardi nella predisposizione della documentazione consuntiva, garantendo la correttezza dei processi contabili.

L’obiettivo dichiarato ĆØ assicurare il buon funzionamento del sistema scolastico e il rispetto degli adempimenti amministrativi, anche in considerazione dell’ampio piano di investimenti in istruzione.

Scarica la nota

Leggi anche: MobilitĆ  2024/25: la fase intercomunale dei trasferimenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

Iscriviti al gruppo Ā Ā Ā Telegram: Contatta @informazionescuola