HomePrecari della ScuolaQuanti saranno i posti disponibili per le supplenze nell'anno scolastico 2017/2018

Quanti saranno i posti disponibili per le supplenze nell’anno scolastico 2017/2018

Quanti saranno i posti vacanti nella scuola da assegnare ai supplenti nell’anno scolastico 2017/2018?

la foto riprende una maestra in classe

Parecchi e molti di essi saranno concentrati nelle regioni del Nord Italia. Il dato risulta particolarmente interessante per i precari che intendono fare domanda di iscrizione alle graduatorie di istituto per  poi competere per un incarico annuale o una supplenza nella scuola.

Posti disponibili per le supplenze nell’anno scolastico 2017/2018

I posti disponibili da assegnare ai supplenti per il prossimo anno scolastico al momento non sono quantificabili, tuttavia possiamo ragionare sui numerii dell’anno in corso.

Gli incarichi annuali assegnati a settembre ai supplenti sono stati circa 142 mila, per il prossimo anno, al netto delle immissioni in ruolo (circa 30 mila?) e dei pensionamenti (25 mila) il numero dovrebbero avvicinarsi a quello dell’anno in corso.

E’ persino ovvio sottolineare come la precariatà si riflette poi sulla stessa qualità dell’insegnamento ecco perchè – a nostro parere – andrebbe ridotta al minimo.