HomeComunicato StampaReclutamento, rinegoziare il PNRR, le proposte di SBC

Reclutamento, rinegoziare il PNRR, le proposte di SBC

La scuola come può cambiare con le risorse del PNRR?

Abbiamo bisogno di insegnati nei prossimi 5 anni a fronte di un significativo turn over, bisogna rinnovare gli organici, corriamo il rischio di non trovare più docenti, si rischia l’emergenza e cioè che intere province italiane non riescano più a coprire i posti vacanti con docenti di ruolo, si sta invertendo il rapporto domanda e offerta. Non si può ancora fingere di non vedere l’evolversi del fenomeno.

Supplenze 2023/24 si parte dal 20 agosto. Supplenti in servizio il primo settembre

Per questo occorre rivedere il PNRR e rinegoziarlo con l’Europa prevedendo le seguenti azioni per incentivare il reclutamento stabile.

1) Eliminare il precariato ( oggi si sottoscrivono ancora 200.000 contratti a tempo determinato, siamo gli unici in Europa), favorire le assunzioni a tempo indeterminato, le uniche che garantiscono continuità e qualità.

2)Prorogare la fase transitoria del reclutamento dei docenti di altri due anni, oggi il termine è il 2024.

3) Estendere le procedure delle call veloci da GM, GAE e GPS su posto curriculare e su posto di sostegno.

4)Abolire i vincoli triennali nella mobilità che non assicurano ma ostacolano la continuità didattica.

Libero Tassella SBC

In arrivo i bandi dei concorsi ordinario e straordinario per i nuovi D.S.

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter