HomeComunicato StampaRICERCA, MELICCHIO (M5S): STABILIZZARE PRECARI, RISORSE CI SONO

RICERCA, MELICCHIO (M5S): STABILIZZARE PRECARI, RISORSE CI SONO

Roma, 7 lug – “Negli enti di ricerca del nostro Paese ci sono circa 700 ricercatori in attesa di stabilizzazione, di cui la metà attiva presso il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR). Le risorse per allontanarli dalla condizione attuale di precarietà ci sono: anche grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle, il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) è stato incrementato in totale di 75 milioni per il 2021”. Lo dichiara Alessandro Melicchio, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Ora però – aggiunge – spetta agli enti di ricerca utilizzare entro la fine dell’anno i 50 milioni stanziati con un decreto legge del 2020 per stabilizzare questi lavoratori. Inoltre occorre un decreto ministeriale per assegnare gli ulteriori 25 milioni previsti nella scorsa Legge di bilancio”.

“Oggi in Commissione Cultura abbiamo chiesto con fermezza che si compiano questi passi in avanti, esprimendo parere favorevole allo schema di decreto ministeriale per il riparto del FOE. Ci auguriamo che si giunga il prima possibile alla stabilizzazione di tutti i ricercatori precari e naturalmente continueremo a seguire con attenzione la vicenda” conclude Melicchio.

Consigliamo: Il manuale del docente

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui