HomeConsulenza e informazioneSBC: per il nuovo contratto della scuola non bastano gli euro previsti...

SBC: per il nuovo contratto della scuola non bastano gli euro previsti in legge di bilancio

Il governo stanzia poche risorse per il rinnovo del contratto della scuola

Nella legge di Bilancio 2024, il cui DL sarà approvato domani 16 ottobre dal Consiglio dei Ministri, sono stati previsti 4 miliardi per il rinnovo dei contratti nella Pubblica Amministrazione, (2 per la Sanità) vedremo quanti di questi miliardi saranno destinati al comparto della Conoscenza e in particolare ai dipendenti della scuola , comunque è senz’altro un primo passo a fronte di quanto si prospettava a settembre (neanche un euro).

Bonus salute 2024, ecco chi ne ha diritto, ma occorre questo ISEE

Noi di SBC crediamo che la cifra non sia ancora sufficiente per garantire un contratto 22/24 dignitoso e di ” risarcimento” , gli ultimi due contratti sono stati vergognosi con ritardi e con perdita significativa del potere d’acquisto dei salari e su questo io credo la categoria dei lavoratori della scuola ( Docenti e ATA) debba uscire dalla sua inerzia, si debba mobilitare, dimostrare di esserci con uno sciopero. Inutile poi lamentarsi quando la contrattazione deve cercare di tirare da una parte e dall’ altra una coperta corta.

L’iter dell’ultimo contratto deve peraltro ancora concludersi con la firma definitiva che dovrebbe esserci a novembre.

A nostro avviso ci sono due passi propedeutici prima di iniziare la nuova stagione contrattuale 22/24 e in questo ci vuole la volontà sia del governo ma anche dei sindacati rappresentativi.
Sganciare gli aumenti dal tasso di inflazione programmata e recuperare di nuovo l’autonomia del comparto scuola troppo eterogeneo rispetto ai settori AFAM, Ricerca e Università come ha ammesso anche il presidente dell’ARAN.

Libero Tassella SBC

Sempre più bambini stranieri nelle scuole del Sud, occorre una didattica inclusiva

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter X

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news