HomePrecari della ScuolaScuola, a settembre tutti in cattedra, la promessa di Valditara

Scuola, a settembre tutti in cattedra, la promessa di Valditara

Il ministro dell'Istruzione e del Merito promette che a settembre tutti i docenti saranno in cattedra

Il Ministero dell’Istruzione è impegnato nell’organizzazione delle nomine in ruolo per 50.807 docenti e 10.913 personale Ata, al fine di garantire che a settembre tutte le cattedre siano coperte. In un’intervista rilasciata a “Italia Oggi”, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che gli uffici periferici del Ministero stanno lavorando intensamente per completare tutte le operazioni, inclusa l’assegnazione delle supplenze, entro la prima settimana di settembre, in modo da iniziare l’anno scolastico con tutti i docenti in cattedra.

Leggi anche: Pensione settembre 2023 INPS più ricca, ma solo per questi pensionati

Una particolare attenzione è rivolta al settore del Sostegno, dove si punta ad aumentare il numero di docenti di ruolo nelle scuole grazie alla nomina di 18.023 docenti specializzati. Tuttavia, il ministro sottolinea che la macchina organizzativa è molto complessa e richiede sforzi congiunti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nei precedenti anni, l’avvio delle lezioni è stato caratterizzato da caos a causa delle difficoltà nella copertura delle cattedre. Tuttavia, Valditara rassicura che questa volta le strutture territoriali stanno svolgendo un lavoro diligente nell’assegnazione degli incarichi. Inoltre, l’implementazione di migliorie alle piattaforme di gestione delle procedure rappresenta una significativa semplificazione delle attività degli operatori, contribuendo a garantire un avvio dell’anno scolastico più efficiente.

Leggi anche: Cedolino NoiPA agosto 2023, arretrati e bonus 200 euro, la nuova tabella

Il ministro Valditara conclude affermando che la nomina dei docenti è una priorità per il Ministero dell’Istruzione e che si stanno adoperando per rendere l’inizio dell’anno scolastico più fluido e organizzato, assicurando che tutti gli studenti possano contare su un corpo docente competente e presente fin dall’inizio delle lezioni.

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter