HomeComunicato StampaScuola, al via oggi l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS

Scuola, al via oggi l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS

All’Aequa Hotel di Vico Equense (NA) fino a sabato 2 marzo. Abbandono scolastico e povertà educative i temi centrali del Convegno, intitolato “Non dis-perdiamoli”

Roma, 29 febbraio 2023. Si svolgerà dal pomeriggio di oggi, giovedì 29 febbraio, fino a sabato 2 marzo, presso l’Aequa Hotel di Vico Equense (NA), l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici). “Non dis-perdiamoli. Abbandono scolastico e povertà educative” è il titolo scelto per il Convegno.

Leggi anche: Assegno unico Inps marzo 2024, i nuovi importi e date di pagamento, la tabella

I lavori si apriranno nel pomeriggio di oggi, introdotti e coordinati da Paola Bortoletto, presidente nazionale dell’ANDIS. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Aiello, sindaco di Vico Equense, e Pasquale La Femina, presidente dell’ANDIS Campania, interverranno Paola Battimiello, Raffaela Milano e Padre Antonio Loffredo.

La seconda sessione è in programma nella mattinata di venerdì 1° marzo. All’introduzione di Antonella Serpico, presidente dell’ANDIS Caserta, seguiranno la relazione “Abbandono e delinquenza minorile” di Gianluca Guida, direttore dell’IPM Nisida, e la tavola rotonda “Le fragilità del sistema di prevenzione, cura, formazione”, moderata da Giuseppe De Caro, giornalista di Rai Tre Campania. Alla tavola rotonda prenderanno parte Ettore Acerra, Maria de Luzenberger, Andrea Morniroli e Dario Missaglia.

Nel pomeriggio si terrà la terza sessione, “Abbandono e Abbandoni, spunti di riflessione”, coordinata da Lucia Di Lorenzi, presidente dell’ANDIS Napoli. Interverranno Lela Palladino, sociologa, e Michele Rossena, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Istituto Italiano per le Scienze Umane di Napoli. Spazio anche alle testimonianze di Domenico Buccheri dell’IC “Don Pino Puglisi” di Palermo e di Maria Rita Meschis, dell’IC “Manzoni” di Capriate San Gervasio (BG).

La quarta e ultima sessione, in programma nella mattina di sabato 2 marzo, sarà introdotta da Vincenzo Petrosino, responsabile della Formazione dell’ANDIS, e sarà caratterizzata dal tavolo di confronto “Per non perdere la strada”, moderata da Bianca De Fazio, giornalista de La Repubblica”, alla quale parteciperanno Alessandro Tolomelli, Don Alessandro Gargiulo, Marco Rossi Doria, Grazia Baracchi, Maura Striano e Federico Angelo Pirone. Le conclusioni saranno affidate a Rossella De Luca, vicepresidente nazionale dell’ANDIS.

Il M5S contro la ministra Bernini: la smetta di litigare con sé stessa ed ascolti i laureandi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo   whatsapp