HomeComunicato StampaSCUOLA - PITTONI (LEGA), PRONTO EMENDAMENTO SU AERAZIONE

SCUOLA – PITTONI (LEGA), PRONTO EMENDAMENTO SU AERAZIONE

ROMA, 22 GEN – «Siamo pronti a ripresentare la proposta anti contagio nelle scuole basata principalmente su sistemi evoluti di ricambio e pulizia dell’aria, progetto al quale lavoriamo dal 2020». Lo dichiara il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, che spiega: «In occasione dello scorso Milleproroghe il nostro emendamento al riguardo fu dichiarato inammissibile.

(Nella foto con il preside Alfonso D'Ambrosio in una delle tante visite alle strutture di cui è responsabile)
(Nella foto con il preside Alfonso D’Ambrosio in una delle tante visite alle strutture di cui è responsabile)

Ora, visto il clima favorevole, siamo alla ricerca del provvedimento più adatto a promuovere un’operazione che ha i suoi costi, coinvolge significativamente gli enti locali, ma può ridurre drasticamente il rischio di dover ricorrere alla didattica a distanza. La norma che proponiamo dispone l’adozione di “quanto utile a evitare il contagio da Covid-19 in tutti i locali della struttura scolastica, ivi compresi quelli dedicati alle attività amministrative e collegiali, come sistemi di aerazione forzata a ciclo continuo con controllo dei dati ambientali, sistemi di ventilazione meccanica a recupero di calore, sistemi di ventilazione e sanificazione dell’aria con filtri, dispositivi a raggi UV tipo C o basati su principi bio-chimico-fisici e tecnologie a certificazione europea (la cui efficacia è confortata anche da studi universitari) basate sulla fotocatalisi naturale oltre al trattamento delle superfici con prodotti antivirali e antibatterici”. In particolare la ventilazione meccanica controllata è, tra l’altro, misura utile sia per la salubrità degli ambienti interni sia – conclude Pittoni – in ottica di risparmio energetico ed ecosostenibilità».

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter