HomeComunicato StampaSCUOLA - PITTONI (LEGA), SU DOCENTI IDONEI PNRR SBLOCCATA SITUAZIONE NON FACILE

SCUOLA – PITTONI (LEGA), SU DOCENTI IDONEI PNRR SBLOCCATA SITUAZIONE NON FACILE

Il comunicato stampa

“A qualche leone da tastiera probabilmente sfugge che la Commissione europea è tutt’altro che entusiasta di graduatorie ad esaurimento per i docenti idonei dei concorsi Pnrr. Abbiamo smosso la situazione da una parte con l’attivazione dal 2026 di elenchi regionali a scorrimento per l’accesso diretto al ruolo senza limiti temporali; dall’altra con l’assegnazione agli idonei Pnrr fino al 30% dei posti banditi i prossimi tre anni, che non sono affatto pochi. Non è cioè il 30% degli idonei (che sarebbe come dire che il 70% è escluso), come interpreta qualcuno”.

Lo dichiara il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato. “I posti a bando – spiega Pittoni – non hanno collegamento percentuale con le graduatorie degli idonei. Rappresentano i posti che si rendono disponibili per tutte le categorie. E che uno su tre vada agli idonei Pnrr, i quali in seguito agli accordi di M5s e Pd con Bruxelles erano fuori da tutto, è un fatto tutt’altro che trascurabile. Scaduti i tre anni di tale fase, agli idonei resterà il diritto senza scadenza di iscriversi agli elenchi regionali con la possibilità dell’assunzione a tempo indeterminato senza dover più sottoporsi a prove concorsuali.

Infine per quanto riguarda le graduatorie idonei Pnrr il decreto PA n. 25 del 14 marzo 2025, convertito in legge lo scorso 9 maggio, stabilisce che gli esiti delle graduatorie saranno consultabili in un’area riservata ai partecipanti, dove saranno riportate anche informazioni su riserve, precedenze e preferenze, nel rispetto – conclude Pittoni – della tutela dei dati personali”.

Leggi anche:

Bonus Maroni agosto 2025, chi ne ha diritto e come richiederlo

Supplenze docenti 2025/26: cosa cambia per chi rinuncia o abbandona l’incarico?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news