Roma, 27 settembre – L’ennesimo episodio di crollo in una scuola italiana ha riacceso i riflettori sull’emergenza strutturale degli edifici scolastici. Questa volta, il fatto è avvenuto nell’istituto Capellini-Sauro di La Spezia, dove solo la prontezza di un insegnante ha evitato il peggio, scongiurando il ferimento degli studenti. L’evento ha spinto Luca Pirondini, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione cultura al Senato, a lanciare un accorato appello al Governo affinché si agisca con urgenza.
“Nell’ultimo anno, il numero di crolli che hanno coinvolto le scuole è aumentato in maniera preoccupante”, ha dichiarato Pirondini. “Non possiamo più permetterci di rimandare. Il governo deve smettere di puntare su mega opere inutili, come il Ponte sullo Stretto, e concentrarsi invece sulla sicurezza degli edifici scolastici”. Secondo Pirondini, è fondamentale un piano di investimenti a lungo termine che coinvolga sia le regioni che gli enti locali, con la Liguria in prima linea dopo l’ultimo incidente.
L’appello sottolinea la necessità di misure concrete per tutelare studenti, insegnanti e personale scolastico, evidenziando l’urgenza di garantire ambienti di apprendimento sicuri e adeguati in tutto il Paese.
L’intervento di Pirondini mette in luce una problematica che riguarda non solo La Spezia, ma l’intera nazione, spingendo il Governo a prendere provvedimenti immediati per evitare altre tragedie sfiorate.
Leggi anche:
Accolta la proposta di ANCoDiS e Anief, più tempo per completare il percorso formativo incentivato
Giuseppe Buondonno (AVS): “Siamo al fianco dei docenti precari, mai viste così tante ingiustizie”
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook