HomeComunicato StampaDocenti di sostegno a rotazione, il ministro la bolla come fake news

Docenti di sostegno a rotazione, il ministro la bolla come fake news

SCUOLA: VALDITARA, 'PROF DI SOSTEGNO A ROTAZIONE E' FAKE NEWS'

Nell’ambito dell’attuale dibattito sull’istruzione inclusiva, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha smentito categoricamente la diffusione di una presunta proposta riguardante la rotazione degli insegnanti di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado. La notizia, apparsa recentemente su diversi canali, è stata definita dal ministro come “una di quelle fake news utili per costruire una fasulla narrazione sull’azione di governo”.

SBC, per i collaboratori delle scuole in reggenza arrivano esoneri e semiesoneri.

In una dichiarazione rilasciata al quotidiano La Repubblica, il ministro Valditara ha espresso il suo stupore per la diffusione di tale informazione, definendola “del tutto infondata”. Ha chiarito che non esiste alcuna proposta da parte del suo ministero per istituire una cattedra inclusiva che coinvolga automaticamente tutti i docenti di materie curricolari nell’assistenza agli studenti disabili, come erroneamente riportato.

“La verità è l’opposto”, ha sottolineato il ministro, sottolineando che il suo ministero ha assunto recentemente 13.349 docenti specializzati in sostegno e prevede l’assunzione di ulteriori 15.000 insegnanti attraverso il prossimo concorso. Ha enfatizzato che il suo governo ha posto fine alla pratica delle assunzioni di docenti privi di specializzazione in sostegno, che era stata una caratteristica degli esecutivi precedenti.

Questo chiarimento da parte del Ministro Valditara è stato accolto con interesse e ha contribuito a fugare dubbi e preoccupazioni riguardo alla direzione dell’inclusione scolastica nel paese. Tuttavia, l’episodio sottolinea l’importanza di verificare attentamente le fonti e le notizie in circolazione, soprattutto quando si tratta di questioni delicate come l’istruzione e il sostegno agli studenti con disabilità.

SBC: questo mese dovrebbe entrare in vigore il nuovo contratto

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest