Questo dimostra tutta l’inettitudine di chi gestisce la Scuola in Italia e ha magnificato lo scorso luglio ai tavoli ministeriali in giacca e cravatta e aria condizionata le magnifiche sorti progressive di un Algoritmo farlocco che ha lasciato a casa chi aveva più punti e cioè chi era più esperto e messo in cattedra chi ha indicato più sedi. Un bel risultato.
In Italia purtroppo nessuno paga per gli errori commessi se non i danneggiati
Bisogna ritornare alla convocazione in presenza o ad un sistema misto da studiare con i sindacati in parte informatizzato e in parte in presenza, altrimenti gli errori si ripresenteranno anche il prossimo anno.
Per me credo che bisogna inoltre rivedere con apposita OM da emanarsi subito due aspetti della 112:
1) La possibilità per i docenti in GAE e in GPS di presentare le MAD nella stessa o in altra provincia, si pensi solo a chi ha abbandonato la supplenza nel 22/23 e resta fermo per due anni senza poter lavorare.
2) Rivedere le sanzioni previste in questo biennio dalla 112 anche in assenza di un regolamento delle supplenze, generando un effetto boomerang.
Il combinato disposto dei punti 1 e 2 nel corso dei due anni di vigenza e in periodi particolari dell’anno ( penso al periodo dell’influenza stagionale e non sappiamo prevedere l’andamento del COVID) determinerà l’impossibilità da parte dei DS di trovare supplenti, non garantendo il diritto allo studio ovvero compromettendolo seriamente per gli studenti di ogni ordine e grado di scuola..
Spero che il nuovo Ministro o la nuova Ministra tenga conto della realtà della scuola visto che la passata gestione di viale Trastevere si era trasferita temporaneamente su Marte e era in collegamento dal Pianeta Rosso con il palazzo della Minerva.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso DSGA 2002/23
https://t.me/informazionescuola