HomeConsulenza e informazioneL'impossibilità di andare al Nord a insegnare. È finita un'epoca

L’impossibilità di andare al Nord a insegnare. È finita un’epoca

I docenti del Sud non vogliono più andare ad insegnare al Nord

Il numero di docenti disposti a spostarsi dal Sud al Nord si assottiglia sempre di più fino ad esaurirsi e questo è un fatto.

Leggi anche: Aumento Pensione INPS settembre 2023 più ricca, ecco la tabella con gli aumenti

Lo abbiamo visto quest’anno con le call veloci e lo vedremo nei prossimi anni.

Io credo che innanzitutto vadano tolti i vincoli nella mobilità e poi vada stabilito qualche incentivo fiscale da definire con le parti sociali.

Se non si farà nulla, e credo che non si farà nulla, al Nord non si troveranno più insegnanti nei prosiimi anni

Il concorso straordinario ter di prossima uscita prevede 30.000 posti ma questi sono tutti al Nord e se non si ricorre ai ripari questi posti resteranno vacanti e il concorsi sarà solo propaganda

Aggiungo inoltre che nel medio termine ci sarà un grande esodo pensionistico dei Docenti che dovranno essere sostituiti e quindi al Sud si troverà lavoro e l’andata al Nord sarà solo un ricordo da raccontare ai nipoti.

I rapporti tra domanda e offerta nel settore dell’insegnamento si stanno invertendo e questo è un secondo fatto, si è fermato il decennale flusso di docenti dal Sud al Nord che ha permesso di tenere letteralmente le scuole aperte al Nord del Paese con docenti, ATA e Dirigenti.

Ma le insegnanti supplenti del Sud non possono andare alla Caritas per mangiare e i bidelli dormire sotto la galleria di Milano come i barboni.

Concludendo

Maggiori salari per tutti e rinnovi contrattuali a scadenza.

Sburocratizzare della funzione

Nell’immediato prevedere incentivi fiscali per i docenti che dal Sud vanno al Nord ammesso che si trovino ancora da concordare con i sindacati.

E soprattutto togliere i vincoli nella mobilità rinegoziando il PNRR.

Libero Tassella

Tenete sotto controllo i siti degli Ambiti Territoriali Provinciali per le supplenze 2023/24

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter