HomeLettere in RedazioneMancato rinnovo contratti ATA PNRR, una scelta incomprensibie

Mancato rinnovo contratti ATA PNRR, una scelta incomprensibie

Contratti ATA, il mancato rinnovo dei contratti suona come una beffa

Gentile Redazione,

vorrei segnalare la mia perplessità in merito all’autorizzazione di personale aggiuntivo nelle scuole grazie ai finanziamenti del PNRR fino al 15 aprile 2024.

Il predicato verbale, la pillola della prof.ssa Sirchia

Tale decisione appare miope e contraddittoria. Se da un lato il ricorso a collaboratori scolastici in più era necessario per garantire i servizi, scegliere di impiegarli solo fino ad aprile e non fino a fine anno scolastico significa lasciare alcune istituzioni sguarnite proprio nella fase finale e più delicata. Ciò dimostra come l’analisi dei reali fabbisogni sia stata superficiale.

Dall’altro, nel caso in cui il personale aggiuntivo non fosse stato realmente indispensabile, si sarebbero sperperati fondi pubblici senza ottenere benefici concreti. A ciò si aggiunge il notevole ritardo nei pagamenti di chi ha prestato servizio con queste modalità.

Tutto ciò solleva forti dubbi sulla capacità di programmazione a lungo termine e sull’effettiva volontà di valorizzare al meglio le risorse messe a disposizione. Le istituzioni dovrebbero perseguire la massima serietà ed efficienza nella gestione della cosa pubblica. Auspico che in futuro si adottino scelte maggiormente ponderate e rispettose delle reali esigenze della scuola e di chi vi opera.

Cordiali saluti.

Mobilità 2024/25 si parte il 20 febbraio, domande a marzo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp