Press "Enter" to skip to content

Organici Docenti 2014/2015 – Revisione classi di concorso e atipicità, il resoconto dell'incontro al MIUR

Share

La FLC Cgil, sul proprio sito, pubblica il resoconto dell’incontro di mercoledì 8 gennaio 2014 al MIUR. L’oggetto della riunione fra le OO.SS e l’Amministrazione era l’organico per l’anno scolastico 2014/2015. Le OO.SS e in particolare la FLC hanno chiesto di superare la questione delle atipicità e di avviare al più presto la revisione delle classi di concorso.

Questo il resoconto:

Nell’incontro si è convenuto di inviare osservazioni alla bozza consegnata e di proseguire il confronto con incontri tematici relativi a particolari situazioni che presentano difficoltà anche in vista dell’esame di stato: licei artistici, musicali e coreutici, istituti professionali per l’industria e l’artigianato e la manutenzione e assistenza tecnica.

Abbiamo sottolineato con forza l’urgenza che si superi la fase transitoria delle atipicità (ormai quinquennale) e si proceda al più presto alla revisione complessiva delle classi di concorso anche con la costituzione di un tavolo di confronto congiunto.

L’Amministrazione ha convenuto su tale richiesta e a breve dovrebbe costituirsi un gruppo misto per raggiungere una proposta condivisa e rispettosa della situazione esistente, da utilizzare per l’organico relativo all’anno scolastico 2015/2016.

Rispetto alle atipicità e alla loro gestione abbiamo ribadito che:

il provvedimento deve mantenere la caratteristica di “fotografia” dell’esistente: eventuali interventi di carattere più generale potranno essere realizzati solo attraverso il regolamento delle classi di concorso.
va garantita una maggiore trasparenza delle procedure di assegnazione degli insegnamenti da parte delle scuole e una piena corrispondenza delle relative procedure informatiche, per evitare le situazioni di conflitto verificatesi negli scorsi anni.

Nei prossimi incontri saranno anche da affrontare le questioni relative ai nuovi indirizzi di studio (Liceo sportivo e Tecnologie del legno) e all’insegnamento di Geografia generale ed economica negli Istituti tecnici e professionali.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.