HomeConsulenza e informazioneSBC: il middle management giĆ  esiste

SBC: il middle management giĆ  esiste

SBC, con Libero Tassella critica fortemente il middle management

Il Middle Management di nomina dirigenziale di fatto giĆ  esiste nelle scuole da tempo e soprattutto dopo l’entrata in vigore della Legge 107 a partire dall’ a s. 2015/16.Non so se ve ne siete accorti in questi ultimi anni, spero di sƬ.

Ne parlano diffusamente i manuali e i preparatori ai concorsi a Dirigenti Scolastici. Ora per due figure ĆØ stata prevista dal 23/24 anche una norma (orientatori e tutor) dal prossimo contratto il middle management potrebbe essere anche contrattualizzato, almeno per i collaboratori e responsabili di plesso, forte sono le pressioni soprattutto dell’ANP e deboli le resistenze dei sindacati.

Di cosa pensino gli insegnanti sui social, per i processi di cambiamento in atto nella scuola, credetemi, ĆØ del tutto irrilevante. Del resto cosa fanno i docenti per manifestare il loro dissenso al middle management o ad altro, a parte lamentarsi sui social? Nulla.

Libero Tassella SBC