HomeConsulenza e informazioneSBC: quando nei trasferimenti conviene usare le preferenze sintetiche?

SBC: quando nei trasferimenti conviene usare le preferenze sintetiche?

Le preferenza sintetiche, ecco la guida di Libero Tassella sulla mobilità

Le domande di trasferimento si producono senza conoscere le disponibilità. Queste operazioni (trasferimenti e passaggi) sono disposte sull’organico di diritto 24/25 che ancora non è stato determinato. Inoltre le disponibilità si creano nel corso dei movimenti stessi.

I docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio di cattedra non hanno vincoli

I sindacati dovrebbero avere l’elenco di coloro che hanno prodotto domanda di pensionamento con decorrenza primo settembre 2024 ma non è detto che i docenti abbiano tutti i requisiti o che i loro posti siano messi a sistema come disponibili per tempo.

Il mio consiglio è di usare sempre le preferenze sintetiche e mai preferenze analitiche nei trasferimenti interprovinciali e di usare anche le sintetiche in molti trasferimenti tra comuni della stessa provincia per cercare di ottenere il trasferimento da una parte e non incorrere nel vincolo dall’altra.

La probabilità di ottenere il trasferimento è sempre direttamente proporzionale al numero delle scuole indicate nell domanda.

Per i docenti della scuola secondaria che si trasferiscono tra province diverse indicare anche la Coe nello stesso comune o tra comuni diversi.

Nei passaggi di cattedra e di ruolo provinciali e interprovinciali che vengono disposti su un’aliquota del 25% usare sempre le preferenze sintetiche in tal modo avete più possibilità e non incorrerete nei vincoli.

Per i trasferimenti da posto di sostegno a posto comune provinciali e interprovinciali che per il 24/25 saranno disposti su un’aliquota del solo 50% consiglio anche in questo caso di usare le preferenze sintetiche.

Libero Tassella SBC

Mobilità 2024/25, ecco la modulistica richiesta

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp