HomeConsulenza e informazioneSBC: trovare insegnanti al Nord sarĂ  presto emergenza

SBC: trovare insegnanti al Nord sarĂ  presto emergenza

Al Nord non si troveranno piĂ¹ insegnanti, l'allarme di SBC

Il flusso di insegnanti dal Sud al Nord si è interrotto soprattutto in fase post pandemica con l’aumento del costo della vita , lo conferma ad esempio il fallimento della mini call veloce in Emilia e non solo.

MAD 2023 – Presentatela a partire dal 1 settembre non prima. Consigli per i giovani insegnanti

Non si puĂ² piĂ¹ pensare che si vada a insegnare partendo da Palermo e andando a Milano o a Modena per 1200/1300 euro netti al mese

Bisogna abolire i vincoli nella mobilitĂ  e soprattutto creare incentivi come sgravi fiscali e incrementi di carriera.

Lo dico anche perchĂ© i problemi si continueranno a presentare fino a quando in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna non si riusciranno piĂ¹ a trovare gli insegnanti.

Ăˆ un problema, non solo italiano, e si presenta nelle aree in cui i giovani hanno molteplici occasioni lavorative.

Lo stesso problema è stato rilevato in Germania dove gli insegnanti sono pagati il doppio dei loro omologhi italiani.

Per troppo tempo lo Stato ha vissuto di rendita assicurandosi insegnanti in queste zone del Paese grazie alla disoccupazione intellettuale del Sud e generazioni di insegnanti meridionali si sono spostati con sacrifici dal Sud al Nord, oggi è cambiato il rapporto della domanda e dell’offerta e la classe media del Sud da cui provengono gli insegnanti, impoverita, non puĂ² piĂ¹ lavorare lontano dalla sua abituale residenza o mandare i figli a lavorare sostenendoli economicamente con stipendio o pensione.

Bisogna che si facciano interventi strutturali altrimenti trovare insegnati a Udine, Trieste, Milano, Modena sarĂ  emergenza.

Libero Tassella SBC

SBC: la scuola non è piĂ¹ una comunitĂ  educante e non è democratica

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter