HomeConsulenza e informazioneUn docente fragile utilizzato ad altri servizi può partecipare ai progetti?

Un docente fragile utilizzato ad altri servizi può partecipare ai progetti?

Consulenza ed informazione, le risposte ai nostri lettori

Rispondiamo al quesito del nostro lettore:

Sì, un docente fragile, sebbene esentato dall’insegnamento in presenza e collocato in biblioteca, può prendere parte a progetti d’Istituto, PNRR o attività di PCTO, purché le attività siano compatibili con le sue condizioni di salute e con l’esonero dal servizio in presenza.

Approfondimento normativo e gestionale:
Condizione di “docente fragile”:
La definizione è legata a particolari patologie che espongono a un rischio maggiore in caso di contagio da virus (es. Covid-19). Tali docenti possono essere esentati dall’attività didattica in presenza ma non dal servizio in generale, quindi devono essere impiegati in attività alternative.

Attività alternative ammesse:

  • Supporto alla didattica (a distanza o asincrona);
  • Attività amministrative o di gestione della biblioteca;
  • Collaborazione a progetti scolastici o d’Istituto;
  • Supporto ai docenti o tutoraggio a distanza;
  • Coordinamento o progettazione del PCTO o dei progetti PNRR, se svolti in modalità compatibile (ad esempio da remoto o senza esposizione al rischio).

Limite principale:

Il docente non può essere obbligato a svolgere attività in presenza (es. visite esterne con studenti o attività laboratoriali sul campo), ma può collaborare da remoto o in contesti protetti.

In sintesi:

Sì, il docente fragile può partecipare a progetti PNRR o PCTO, ma solo se non è richiesto il contatto diretto con gli studenti o attività in ambienti non sicuri, e sempre nel rispetto delle indicazioni mediche e delle misure di tutela previste dal dirigente scolastico.

Leggi anche:

Povertà e Discriminazione: L’Allarme del CNDDU per i Docenti Italiani

Come hanno ridotto la scuola italiana?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola Iscriviti al gruppo                                                                          WhatsApp per 

Iscriviti alla nostra                                                                      pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news