HomeConsulenza e informazioneAssegnazioni Provvisorie Docenti e ATA 2025-26, comune di titolarità, quando è possibile...

Assegnazioni Provvisorie Docenti e ATA 2025-26, comune di titolarità, quando è possibile richiederla?

Regole, Eccezioni e Novità in Arrivo

Le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2025-26 sono un tema di grande interesse per il personale docente e ATA. Queste permettono il trasferimento temporaneo in una diversa sede di lavoro per motivi personali o familiari, ma sono soggette a regole precise.

Secondo il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) vigente, non è possibile richiedere l’assegnazione provvisoria all’interno del comune di titolarità, salvo eccezioni. Tra queste, rientrano i comuni suddivisi in distretti sub-comunali, condizione che consente la domanda solo se si fruisce di una delle precedenze previste. Le precedenze includono gravi motivi di salute, disabilità o esigenze familiari particolari, come l’assistenza a congiunti con grave disabilità.

Le richieste possono riguardare una sola provincia, sia quella di titolarità (domanda provinciale) sia una diversa (domanda interprovinciale). Tuttavia, è fondamentale verificare i requisiti specifici per evitare errori nella presentazione.

Per il prossimo anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione ha già calendarizzato incontri fino al 25 giugno per definire il nuovo CCNI, che potrebbe introdurre importanti novità. Il periodo per la presentazione delle domande è previsto a luglio.

Restate aggiornati: eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Leggi anche:

Aumento in busta paga a Luglio 2025, arriva la quattordicesima per questi dipendenti

La Scuola come Pilastro di Educazione e Innovazione: il Commento di Aldo Mucci (SGS)

Segui i canali social di InformazioneScuola

Migliori corsi online
InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Corso di formazione per docenti

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news