HomeConsulenza e informazioneCome estinguere le GAE al Sud. Basta volerlo

Come estinguere le GAE al Sud. Basta volerlo

Le GaE al Sud possono estinguersi, ecco la ricetta di Libero Tassella

Da troppo tempo i docenti sono in GAE e non si vedono soluzioni.

Non ti curar, guarda e passa!

Anzi per le leggi pensionistiche che hanno aumentato il numero degli anni occorrenti per andare in pensione e per i posti autorizzati in organico di diritto in rapporto anche al decremento demografico, succede che tali docenti restino in GAE in secula seculorum, mentre sempre c’è qualche sindacato che vorrebbe riaprire queste graduatorie che, essendo ad esaurimento, per legge sono chiuse e per SBC devono restare chiuse.

Non è raro che docenti in GAE vadano in pensione da precari con titoli urlati da giornali

Quali le soluzioni? Noi di SBC crediamo che queste docenti, ( si tratta soprattutto di docenti che sono rimaste nelle graduatorie del Sud e materialmente non possono andare al Nord, per motivi familiari, personali, di assistenza) dopo le operazioni di immissione in ruolo ordinarie e straordinarie a livello provinciale su organico di diritto, possano essere assunte in ruolo su organico di fatto potendo vantare anni e anni di insegnamento nelle scuole..

Ovviamente la sede di assunzione è una sede di organico di fatto, più favorevole, quindi per ottenere la sede definitiva devono partecipare alle operazioni di mobilità per l’anno successivo su organico di diritto.

In caso di mancanza di posto nella mobilità territoriale essi partecipano ad una particolare fase delle AP ese resteranno ancora in soprannumero nella provincia saranno utilizzate d’ufficio utilizzati prima della fase delle annuali supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.
Libero Tassella SBC

Docenti immessi in ruolo e supplenti 2023/24 possono chiedere il part-time a settembre

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter